• Questa è la vera natura della casa: il luogo della pace; il rifugio non soltanto da ogni torto, ma anche da ogni paura, dubbio e discordia.” cosi scriveva John Ruskin (pittore, poeta e critico d’arte britannico del ‘900 che fu molto influente nella cultura architettonica).
  • Così è per ognuno di noi, convinti che la nostra casa ci possa proteggere da tutto e da tutti, ma sbagliamo; spesso la casa ci costringe: a respirare aria molto più inquinata di quella outdoor, a vivere in ambienti male illuminati che influiscono sul nostro equilibrio psicofisico, a spostarci in spazi angusti, ad accogliere oggetti che inquinano.
  • Parlo di questo argomento perché di recente, progettando una casa cittadina, non sono riuscito a convincere del tutto il mio committente – per quanto istruito – dell’importanza dell’aria all’interno della casa; il facoltoso manager alle mie osservazioni rispondeva con ironica sufficienza. Così, alla ricerca di una salutare “boccata d’aria”, mi sono riletto – e rivisto – con piacere lo studio realizzato dall’azienda Velux nel 2018, che citava: Siamo una generazione indoor, che trascorre il 90 per cento del tempo in spazi chiusi, circa 22 ore al giorno. Abbiamo riempito le nostre case di ciò che ci piaceva e di altre cose che volevamo. Le nostre case sono diventate luoghi che non avremmo mai voluto lasciare. E ci siamo chiusi dentro”.
  • In collaborazione con l’agenzia creativa “& Co” e diretto dal pluripremiato cineasta Martin de Thurah, Velux ha prodotto il bellissimo cortometraggio The Indoor Generation”; dove si racconta la vita della generazione indoor, una generazione che, senza rendersene nemmeno conto, trascorre la maggior parte della vita rinchiusa tra le quattro pareti di un edificio.
  • Nel video si spiega che ambienti chiusi e poco illuminati dalla luce naturale possono influire negativamente sul ritmo circadiano e, di conseguenza, sull’umore, sul sonno, sulle prestazioni fisiche e mentali, concorrendo anche allo sviluppo del Seasonal affective disorder, la depressione stagionale.
  • Il messaggio è limpido: viviamo di più outdoor (e per farlo dobbiamo rendere le nostre città più sane) e progettiamo le nostre case in modo sano e consapevole.
  • Vi invito alla visione del video ed a navigare nel sito dove sono molti i suggerimenti per comportamenti più idonei per una casa ed un abitare sani (https://www.velux.it/indoorgeneration).

Arch. Emanuele Montanelli, founder e Project Manager di Teylor

 

Post suggeriti
CONTATTA TEYLOR

Vieni a parlarci di te e di come vorresti abitare, scrivici