“Vivere in una casa bella ed accogliente con una scarsa qualità dell’aria è come sdraiarsi sull’erba soffice di un meraviglioso prato con accanto una discarica.”
Teylor
Aria Pura
Pensiamo spesso con preoccupazione alle polveri sottili e alle sostanze tossiche che inquinano le città, ma quanto ci soffermiamo a considerare la qualità dell’aria che respiriamo all’interno della nostra abitazione? Eppure la micro-atmosfera del nido domestico è soggetta alle stesse problematiche ambientali di uno spazio open-air. Studi hanno dimostrato che l’aria di casa può essere fino a cinque volte più dannosa di quella che si respira nelle metropoli. Le cause vanno dal fumo del tabacco alle combustioni che provengono da cucina, incensi e candele, dalle particelle rilasciate da stampanti ed elettrodomestici, ai detergenti che utilizziamo quotidianamente – e paradossalmente – per pulire e igienizzare.
Una parziale soluzione a questo problema può ricadere nelle buone abitudini; anche se è la tecnologia che può intervenire nel mantenere l’aria della casa pulita e depurata. Va detto che spesso non è un problema di facile soluzione, basti pensare ai piani bassi dove è quasi sempre impossibile disporre di una condotta che arriva sino al tetto da dove poter “prelevare” aria più salubre da immettere nella casa. Ciò nonostante, nella fase di propedeusi al progetto, Teylor valuta la qualità dell’aria in relazione alle condizioni locali ed ambientali e propone al committente le possibili soluzioni.
Non sempre le soluzioni sono possibili e soddisfacenti, in tal caso ci si può affidare ad apparecchi che vengono posizionati nello spazio e che depurano l’aria dagli inquinanti.
Link di riferimento: