Capitolato e Cronoprogramma
La modalità operativa di Teylor viene regolamentata da due strumenti insostituibili, che fanno parte, come allegati, del disciplinare d’incarico professionale stipulato tra il Committente ed il Project Manager: il Capitolato ed il Cronoprogramma. É compito del Project Manager redigerli ed aggiornarli periodicamente, dall’inizio dei lavori sino alla chiusura dell’intervento, e sottoporli alla verifica ed alla firma del Committente.
Il Capitolato è l’elenco dettagliato di tutte le opere, le lavorazioni, i prodotti ed i materiali occorrenti per l’esecuzione dell’intervento di ristrutturazione. E’ il documento che regola il rapporto economico tra il Committente e gli operatori che saranno incaricati per l’esecuzione delle opere e che consente il pieno controllo, in ogni momento, dell’investimento. Il Project Manager ha il compito di aggiornarlo con una frequenza “stabilita” dall’evoluzione e dalla durata dell’intervento, e di sottoporlo alla valutazione e firma del Committente che così è edotto, sempre, sulla natura e sulle cifre dell’investimento.
Il Capitolato include anche una sezione dedicata alle consulenze e i relativi costi, sia quella primaria del Project Manager sia quella di altri professionisti incaricati ad elaborare e gestire le pratiche nel rispetto della normativa vigente in materia di edilizia.
Il Cronoprogramma riguarda la pianificazione dell’intervento, dal conferimento dell’incarico al Project Manager sino alla consegna del libro della casa; elenca e scandisce i tempi di esecuzione di ogni singola opera e lavorazione, dalle demolizioni iniziali sino all’esecuzione di ogni singolo dettaglio d’arredo. Consente il controllo dei tempi del progetto e dell’intervento, e viene aggiornato costantemente dal Project Manager che lo sottopone al Committente che è così sempre a conoscenza dello stato di avanzamento dei lavori.
In sintesi, il Capitolato include:
• Ogni tipologia di opera, lavorazione e prodotto da realizzare e/o fornire con una sua descrizione dettagliata ed indicazione di quantità.
• Per ogni voce, eventuali note utili per la fase esecutiva o di progetto e l’operatore coinvolto.
• Il costo economico di ogni singola lavorazione, opera, prodotto.
• L’aggiornamento percentuale delle opere eseguite ad una certa data.
• I costi relativi all’onorario del Project Manager e degli altri eventuali professionisti incaricati.
In sintesi, il Cronoprogramma include:
• La data di inizio lavori e quella di chiusura.
• Per ogni opera, l’intervallo temporale entro il quale ogni singola opera dovrà essere eseguita e la sua contemporaneità con altre opere.
• Per ogni opera, l’operatore coinvolto.