Progetto esecutivo ed incarichi
Quando il Committente ed il suo Project Manager hanno concordato e scelto la soluzione da adottare tra quelle che sono state oggetto di studio ed analisi nella fase precedente, è tempo di passare alla fase del Progetto Esecutivo.
E’ compito del Project Manager produce anche disegni e schemi, di natura tecnica o anche di sola rappresentazione, nelle scale adeguate, che riguarderanno tutti i temi contenuti nel progetto. Produce anche disegni e schemi tecnici relativi agli impianti elettrico, idraulico, gas, condizionamento, antifurto, rete Internet ed ogni altro impianto previsto dal progetto.
Produce altresì informazioni sui materiali, finiture, lavorazioni, e sui prodotti di ogni ordine e natura; in generale su tutto quanto è necessario conoscere del progetto e sull’esecuzione dell’opera, nella sua totalità e complessità.
Una mole di informazioni molto dettagliata, prodotta principalmente prima dell’inizio dei lavori, ma anche durante, quando lo stato di avanzamento dei lavori lo richiede. Informazioni che il Project Manager consegna ad ogni operatore invitato a presentare la propria offerta economica per l’esecuzione dell’opera di sua competenza.
Il Progetto Esecutivo è anche la fase dell’attribuzione degli incarichi agli operatori che, tutti insieme, costituiscono l’esecutore dell’opera. Primo fra tutti, è l’Impresa Edile Affidataria, che ha il maggiore incarico e sulla quale viene destinato la maggiore quota dell’investimento. L’impresa affidataria ha il dovere di nominare un capo cantiere scelto tra i suoi operatori, colui che rimarrà l’unico responsabile ed interlocutore nei confronti del Project Manager, per tutta la durata del cantiere. La scelta degli operatori avviene, in accordo tra Committente e Project Manager, secondo parametri di serietà professionale, credenziali e qualità del lavoro, esperienza ed efficienza, miglior offerta e condizioni economiche.
In sintesi, il Progetto Esecutivo include:
• Esecuzione di ogni elaborato grafico ed informazioni necessarie alla realizzazione di ogni opera, impianto, lavorazione e prodotto contenuti nel Capitolato.
• Scelta e nomina dell’Impresa Edile Affidataria tramite contratto d’appalto e Nomina del Capocantiere
• Scelta e nomina di ogni altra impresa e/o operatore tramite contratto d’appalto.
• Aggiornamento periodico del Capitolato e del Cronoprogramma.