“Contenitore e contenuto, insieme ed in egual misura, caratterizzano il luogo del tuo abitare. Una casa deve essere la tua casa tra mille altre case, l’impronta del tuo stile di vita e di relazioni. Non dovrebbe esistere altro spazio migliore, nel quale vorresti vivere.”
Teylor
Contenitore e contenuto
Ogni casa è composta da un involucro edilizio, un Contenitore definito da pareti, pavimenti e soffitti, e da un insieme di arredi ed oggetti che ne sono il suo contenuto. Potrebbe sembrare un’ovvia osservazione, ma non lo è. Considerare il rapporto tra Contenitore e contenuto come prioritario nel progetto della casa è uno dei pilastri della filosofia progettuale e del metodo operativo di Teylor.
Sin dal primo incontro, il Project Manager di Teylor ti parlerà di questo rapporto inscindibile e di quanto sia importante progettare la tua casa riflettendo innanzitutto sul Contenitore e sulle sue caratteristiche, proprietà e compiti: il Contenitore deve essere sano e sicuro, capace di proteggerti dall’ambiente esterno spesso insalubre e dalle intrusioni, e capace di soddisfare il tuo modo di abitare e adatto per accogliere il contenuto, fatto di arredi, di oggetti, di corredi e, cosa da non sottovalutare, di persone.
Basti pensare all’importanza del Contenitore dal punto di vista del comfort acustico e di quello energetico, due aspetti che se trascurati possono cambiare il destino della tua casa. Pareti, soffitti e pavimenti devono essere realizzati con materiali e soluzioni che assicurino idonee prestazioni di isolamento acustico, dai rumori ambientali e della città come da quelli prodotti dai vicini di casa. L’attenzione al risparmio energetico oggi è una priorità assoluta regolata da norme e leggi sempre più restrittive, una casa che richiede meno energia per “funzionare” e garantire un comfort abitativo è garanzia di un minore impatto sull’ambiente consentendoti di risparmiare sui costi di gestione e manutenzione.
Il Contenitore ricopre quindi un ruolo prioritario rispetto agli arredi, egli è di fatto già “casa” poiché definisce il luogo per abitare, potremmo dire che lo è a prescindere dagli arredi che possono avere una vita decisamente più breve ed essere modificati e/o sostituiti nel tempo con maggiore facilità. Il Contenitore deve invece avere proprietà solide e durevoli, assicurare prestazioni di comfort abitativo per ogni stanza e locale, soddisfare utenti di differenti età ed in qualche misura essere preparato ai mutamenti del nucleo familiare che accadranno nel tempo.
Contenitore e contenuto, insieme ed in egual misura, caratterizzano il luogo del tuo abitare. La casa diventa la tua casa tra mille altre case. E’ il tuo spazio, è l’impronta dello stile di vita e di relazioni tuo e della tua famiglia. Non dovrebbe esistere altro spazio migliore nel quale vorresti vivere.